La zucca al forno, un amore al primo boccone: più morbida delle patate, saporita, salata ma anche dolce in una ricetta super semplice ma dal gusto esplosivo.
La zucca arrosto con feta, miele e semi di zucca è un contorno pronto in mezzora, compreso il talvolta faticoso taglio della sua buccia tenace; ma in questa ricetta non dobbiamo rimuoverla tutta, semplicemente farla a spicchi.
Istruzioni
- Pelate la zucca (oppure lasciate la buccia se non è trattata), mondatela di semi e filamenti, poi tagliatela a spicchi di circa 2 cm di spessore.
- Condite ogni spicchio con poco olio, sale e pepe, massaggiandolo con le mani. Quindi adagiateli sulla leccarda rivestita con carta da forno e infornateli a 180 °C per 15-25 minuti: il tempo può variare a seconda del tipo di zucca. Quando gli spicchi cominciano a rosolare, cospargeteli con i semi di zucca (della stessa zucca se precedentemente tostati, oppure quelli acquistati) e metà della feta sbriciolata. Proseguite la cottura ancora per 5 minuti prima di sfornare.
- Trasferite gli spicchi in un piatto di portata e completateli subito con il miele colato a filo, il resto della feta sbriciolata e ancora un pizzico di pepe. Servite la zucca ancora tiepida.