Per preparare la zucca Hasselback con cavolo cappuccio e pinoli basta tagliarla, condirla e infornarla. Un contorno leggero ma squisito e appagante, 100% vegetale e naturalmente senza glutine, perfetto come contorno ma anche come piatto leggero serale.

Trucco light: la zucca cotta in questo modo, e non a tocchetti, richiede una quantità minore di condimenti; l'olio per il cavolo cappuccio viene molto ridotto grazie alla presenza dell'intenso trito alle olive.

Advertisement

Conservazione: la zucca cotta si mantiene per 2 giorni in frigorifero e potete riciclarla per un bel risotto; il cappuccio dura 3 giorni in frigorifero ed è ottimo per farcire panini e focacce.

Difficoltà: facile
30 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
170 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dividete la zucca per il lungo in due metà uguali. Eliminate con cura la parte interna con i semi e poi, aiutandovi con un pelapatate, sbucciate completamente la zucca facendo attenzione a non romperla.
  2. Tagliate a metà 2 spicchi d’aglio senza sbucciarli; pelate solo il terzo e tritatelo finemente con il timo sfogliato e mescolatelo con 4 cucchiai d’olio. Tagliate in due parti la cipolla sbucciata.
  3. Formate con un coltello sulla superficie di tutta la zucca tanti tagli ravvicinati e paralleli, cambiando direzione dopo aver ricavato un grosso triangolo alla volta. Non incidete fino al fondo in modo da tenere unita la polpa alla base.
  4. Rivestite una pirofila con carta da forno e disponetevi la zucca con la superficie verso l’alto. Per evitare che in cottura si afflosci la parte scavata centrale (dove c'erano i semi), disponete all’interno di ogni metà una mezza cipolla, regolandone eventualmente lo spessore. Cospargete la zucca con la salsina aromatico preparata, una presa di sale, di pepe e i mezzi spicchi d’aglio in camicia. Infornate a 180 °C per 40 minuti; nello stesso forno tostate i pinoli per 5 minuti.
  5. Snocciolate le olive, dissalate i capperi e scolate bene dall’olio i pomodori. Tritate finemente questi ingredienti e conditevi il cavolo cappuccio già ridotto in listarelle sottili, unite un filo d’olio e saltate il tutto in padella per 8-10 minuti a calore medio.
  6. Trasferite delicatamente la zucca in un piatto da portata aiutandovi con la carta da forno, poi contornatela con il cappuccio trifolato. Infine cospargete i pinoli tostati e qualche ramettino di timo.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zucca Hasselback al forno con cavolo cappuccio e pinoli - Ultima modifica: 2024-10-07T10:57:24+02:00 da Redazione
Zucca Hasselback al forno con cavolo cappuccio e pinoli - Ultima modifica: 2024-10-07T10:57:24+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome