La zucca marinata con uva allo zenzero e cipolline caramellate è un contorno che racchiude sapori autunnali e un mix sorprendente di contrasti e consistenze: un perfetto equilibrio tra dolce e salato, croccante e morbido, fresco e avvolgente.
Zucca, regina d'autunno
La zucca è un alimento estremamente versatile e leggero. Ricca di betacarotene, un potente antiossidante che il corpo trasforma in vitamina A, la zucca contribuisce a mantenere la pelle sana e a rafforzare il sistema immunitario. È inoltre una buona fonte di fibre, utili per la salute digestiva, e di vitamine come la C e il gruppo B. Non facciamola mancare in tavola!
Istruzioni
- Tritate finemente l’aglio insieme al rosmarino sfogliato. Mettete il battuto in una piccola casseruola con 2-3 cucchiai d’olio e rosolatelo dolcemente a calore basso per circa un minuto.
- Sbucciate la zucca, mondatela e poi tagliatela a fettine molto sottili. Sistemate queste in un contenitore, conditele con l’olio al rosmarino, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto. Lasciatele marinare per 7-8 ore finché diventano morbide.
- Dividete a metà i chicchi d’uva asciugati bene dopo il lavaggio, eliminate i semi e in una ciotola mescolateli con lo zenzero e un cucchiaio d’olio. Copriteli e lasciateli insaporire in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Mettete a rosolare le cipolline in una padella con uno-due cucchiai d’olio, salatele poco, poi copritele e proseguite per 10 minuti o fino a quando diventano ben dorate. A questo punto aggiungete lo zucchero e lasciatele leggermente caramellare prima di sfumarle con 2-3 cucchiai di aceto e levarle subito dal fuoco. Lasciatele raffreddare, quindi dividetele in 4 spicchi oppure sfogliatele.
- Dissalate i capperi, tritateli finemente e in una ciotolina mescolateli con il gomasio. Di seguito spezzettate le foglie di sedano.
- Distribuite le fettine di zucca nei piatti e cospargetele con il gomasio, poi unite le cipolline, l’uva allo zenzero, le foglie di sedano e completate con una spolverata di sesamo nero.