Bella fuori e speciale dentro, questa zucca ripiena al forno è in realtà un secondo proteico. Una ricetta perfetta per portare in tavola la zucca, ortaggio non solo buono ma anche ricco di proprietà nutrizionali: la zucca viene solo lavata e privata dei semi e poi trasformata in un delizioso involucro che racchiude una gustosa farcia ai legumi. Non mancano le spezie e gli aromi, zenzero e rosmarino regalano un tocco in più al piatto.
La zucca ripiena al forno si mantiene in frigorifero per 2 giorni e non va congelata, al contrario del ripieno che dura un mese in freezer.
Istruzioni
- Lavate bene la zucca e tagliatela a metà per il lungo. Eliminate i semi e le mucillagini, quindi con un coltello scavate una parte della polpa centrale in modo da formare una cavità regolare nella quale andrà il ripieno. Di seguito tagliate a pezzetti la polpa scavata.
- Tritate insieme le cipolle con l’aglio e gli aghi di qualche rametto di rosmarino. Fate stufare dolcemente il battuto per 10 minuti in una padella con 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete, quindi, i ceci, la polpa scavata della zucca e lo zenzero, se piace. Salate e proseguite la cottura per 10-15 minuti.
- Frullate il misto con un mixer a immersione solo il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo ma non cremoso. Poi mescolatelo con il pecorino grattugiato e le mandorle tritate fini, controllate il sale e pepate a piacimento.
- Spennellate bene con il tamari (o la salsa di soia) l’interno delle due mezze zucche. Riempitele con la farcia preparata e poi ricomponete la zucca sovrapponendo le due metà e legandole come se fosse un arrosto classico con spago da cucina. (Se vi restasse del ripieno, trasformatelo in polpettine da saltare in padella.)
- Sistemate la zucca in una teglia alta e conditela con un filo d’olio, sale, pepe e altri rametti di rosmarino, poi coprite la teglia con un coperchio (in mancanza, con alluminio da cucina). Infornatela a 190 °C per 35 minuti; passato questo tempo abbassate a 180 °C la temperatura, scopritela e continuate per altri 20 minuti. Sfornate la zucca e lasciatela intiepidire.
- Eliminate lo spago dalla zucca e tagliatela a fette spesse come un classico arrosto. Condite le fette con un filo d’olio e, a scelta, con poco tamari o salsa di soia.