Le zucchine tagliate al forno sono una ricetta di facilità massima: richiede solo di tagliare minimamente le verdure ed aspettare la cottura.
Il risultato però è delizioso.
Il trucco
Il trucco? la farcitura in più tempi. Seguite la ricetta per ottenere zucchine e farcitura cotte perfettamente e senza alcuna difficoltà. Successo garantito.
Queste zucchine al forno sono un contorno senza glutine e vegan (se utilizzate un formaggio vegano). Potete anche non inserire formaggi ma altri ingredienti (olive, pomodorini secchi, capperi...)
Dimensioni delle zucchine e cottura
Scegliete zucchine medie. Se le avete scelte grandi, considerate di cuocerle in forno per 45 minuti invece di 30.
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una placca da forno con carta. Lavate le zucchine e tagliatele per il lungo ottenendo 4 fette, senza tagliare fino in fondo, lasciandole quindi attaccate alla base. Ora ungete molto bene con olio extravergine tutte le parti delle zucchine, anche internamente, e spolverate di sale. Infornate per 15 minuti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a fettine e conditeli con sale e olio. Estraete le zucchine dopo 15 minuti e inserite i pomodorini all'interno. Infornate nuovamente per altri 15 minuti.
-
Se volete farcire con il formaggio, fatelo solo alla fine dei 30 minuti: inserite delle fettine di scamorza, provola oppure un formaggio vegan e rimettete in forno qualche minuto solo per farlo sciogliere. Servite con una spolverata di pepe. Ottime con il pesto!
Note
Utilizzate le zucchine rimaste per queste favolose lasagne vegan >