La zuppa cremosa agli spinaci è un primo piatto al cucchiaio che racchiude tutte le proprietà benefiche di questi verdi ortaggi e quelle del limone. Una ricetta sana e senza glutine, nutriente e completa: l'aggiunta delle spezie scalda il palato e il tocco finale della panna fresca arricchisce di gusto il piatto.
Ingredienti
Per persone
- 400 g Spinaci
- 350 g patate
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 50 g Burro
- Scorza di limone grattugiata mezzo limone
- 600 ml Brodo vegetale
- 400 ml Latte
- Sale
- pepe
- Noce moscata
- 4 cucchiai panna fresca per decorare
Istruzioni
- Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finemente e fateli soffriggere dolcemente per 5 minuti finché inizieranno ad appassire. Aggiungete le patate, pelate e ridotte a tocchetti; lasciatele insaporire per 2-3 minuti, quindi versate il brodo e proseguite la cottura a fuoco lento per 15-20 minuti.
- Aggiungete il latte alle patate e portare a bollore: è il momento di unire gli spinaci e la scorza di limone. Proseguite per 3-4 minuti, finché gli spinaci saranno ben cotti, quindi levate dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione (nel caso risultasse troppo densa, diluite la crema con altro brodo vegetale). Assaggiate e insaporite con sale, pepe e noce moscata.
- Distribuite la zuppa nelle ciotole e decoratela con un filo di panna prima di servire.