La zuppa cremosa di verdure è un primo piatto vegan senza glutine preparato con il latte vegetale.
Per ottenere una zuppa davvero cremosa e deliziosa potete scegliere tra due latti vegetali: latte di soia non zuccherato o latte di cocco intero. Nel primo caso la zuppa risulterà più proteica e con pochi grassi, nel secondo caso avremo un cospicuo valore di grassi (7%).
Noi abbiamo utilizzato il latte di soia; trovate il latte di cocco intero nel formato lattina, anche nella grande distribuzione. Il latte di cocco in brick o bottiglie invece non è molto adatto per questa ricetta in quanto poco denso. E' inoltre più difficile trovare latte di cocco in bottiglia non zuccherato.
Le verdure affettate a julienne conferiscono una consistenza particolare a questa zuppa: i peperoni sono di stagione fino ad ottobre; le patate dolci si trovano piuttosto facilmente in autunno ma possono essere sostituite da patate gialle.
Portate a bollore 300 ml di acqua e salate. Nel frattempo preparate a julienne le carote, le patate e il peperone. Rosolate in abbondante olio extravergine una cipolla tritata con i funghi champignon affettati.
Aggiungete peperoni e carote a julienne: rosolate 10 minuti a fuoco basso mescolando continuamente per evitare le bruciacchiature. Se le verdure tendono ad attaccarsi, aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua che state portando a bollore.
Aggiungete l'acqua salata e le patate. Lasciate cuocere 5 minuti e versate il latte. Abbassate il fuoco al minimo e unite alla zuppa uno spicchio di aglio tritato, un cucchiaino di curcuma, pepe e peperoncino. Se vi piace, rosmarino tritato e un poco di zenzero.
Cuocete altri 10 minuti, aggiustate di sale e portate in tavola. Se volete, potete lessare a parte 50g di pasta o noodle da aggiungere alla zuppa o nei piatti.