La zuppa leggera con verdure di primavera è un pieno di vitamine e sali minerali, essenziali per il nostro corpo in questa stagione.
Gli ortaggi e i legumi all'interno della ricetta sono stagionali, freschi, cotti in poco tempo e lasciati sodi: il risultato è un brodo gustoso e dissetante di verdure ricche di principi nutritivi ancora intatti.
Le proprietà delle verdure che ci offre la terra in questo periodo sono decisamente depurative: gli asparagi, con proprietà detox e riequilibranti, aiutano l’organismo a rimettersi in forma; i cipollotti, decongestionanti, diuretici e depurativi, permettono di eliminare i nitrati; le patate novelle, più ricche di acqua delle patate normali, apportano energia e ottimi livelli di vitamina C.
Le proprietà dei legumi primaverili sono ugualmente eccezionali: i piselli e le fave appartengono alla stessa famiglia (famiglia delle Fabaceae) e sono una miniera di acido folico, vitamina C e sali minerali (potassio, ferro, magnesio, calcio).
Conservate le bucce dei piselli per preparare una vellutata di baccelli!
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro d'acqua e salate (se volete, realizzate un brodo con i baccelli dei piselli come spiegato nelle note della ricetta). Nel frattempo sgranate le fave, tritate il cipollotto e riducete a cubetti (di dimensioni simili, piccoli) la patata. Per gli asparagi: eliminate la parte bianca/marroncina del gambo e, con un pelapatate, pelate le basi più fibrose. Affettate i gambi degli asparagi a rondelle, piccole, e lasciate le punte più lunghe.
-
Quando l'acqua bolle tuffatevi le fave: sarà più facile sgusciarle. Scottatele per 4 minuti, poi con una schiumarola trasferitele in una ciotolina, naturalmente senza buttare l'acqua.
-
In un'ampia casseruola antiaderente fate rosolare cipollotto e patata con un abbondante filo d'olio per 4 minuti.
-
Aggiungete i piselli e gli asparagi tagliati: insaporite per qualche minuto ancora.
-
Versate l'acqua salata bollente e lasciate cuocere per 15 minuti.
-
Nel frattempo sgusciate le fave dal loro involucro e aggiungetele all'ultimo alla zuppa.
-
Quando le rondelle di asparagi sono cotte, la zuppa è pronta. Servitela con foglie di basilico profumate.
Note
Utilizzate i piselli rimasti per delle ottime polpettine fresche di piselli
Se non utilizzate i baccelli dei piselli per una vellutata, potete utilizzarli per un brodo ricchissimo di sali minerali. Vi basterà farli bollire in acqua per 10-20 minuti: otterrete un brodo saporito per le vostre zuppe e minestre, una miniera di potassio, ferro, magnesio e calcio.
Questa zuppa leggera è ottima accompagnata da crostini di pane tostati e strofinati con uno spicchio d'aglio.