Zuppa provenzale al pesto con fagioli freschi è un primo piatto al cucchiaio completo e gratificante, con ancora sentori estivi, ricco di ortaggi, legumi e cereali. Il segreto di questa ricetta sta nella semplicità degli ingredienti e nella loro qualità: verdure di stagione, erbe aromatiche fresche, e un pesto fatto in casa che esalta ogni cucchiaio di questa zuppa con il suo sapore intenso e avvolgente.
Ingredienti
Per persone
- 100 g ditali
- 250 g fagioli rossi freschi oppure borlotti
- 250 g fagioli bianchi freschi oppure borlotti
- 150 g Fagiolini
- 1 Carota
- 1 Zucchina
- 1 Patata
- 1 pomodoro da sugo
- mezzo Porri
- 2 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- 2 cucchiai Gruviera grattugiato
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lessate tutti i fagioli in circa 800 ml d’acqua poco salata per 15-20 minuti.
- Tagliate, nel frattempo, la carota a rondelle, le taccole o i fagiolini a tocchetti, il porro a fettine e la patata a cubetti.
- Preparate il pesto. Immergete il pomodoro per qualche secondo nell’acqua bollente dei fagioli e scottatelo per eliminare la buccia. Poi tagliatelo a cubetti e pestatelo in un mortaio insieme agli spicchi d’aglio sminuzzati, le foglie di basilico, 4 cucchiai d’olio da versare a filo e i formaggi grattugiati.
- Aggiungete gli ortaggi tagliati ai fagioli in cottura, versate altri 5-600 ml d’acqua, salate e fate riprendere il bollore. Mettete il coperchio e dopo circa venti minuti aggiungete la zucchina a cubetti. Versate anche la pasta e portatela a cottura.
- Completate la zuppa con una spolverata di pepe e il pesto, poi portate in tavola. È squisita anche servita tiepida oppure fredda.