Ingredienti
Per persone
- 1 Cipolla
- 2 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- 0.5 cucchiaino Cumino in polvere
- 0.5 cucchiaino Coriandolo
- 600 g Patata dolce
- 1.2 l Brodo vegetale
- 400 g Pomodori, pelati
- 230 g Cavolo nero
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Pepe nero
- 30 g Feta
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e l’aglio sbucciati e fateli rosolare a fiamma moderata in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio insieme al peperoncino diviso a metà, finché la cipolla non sarà leggermente appassita.
- Unite il cumino e il coriandolo e fate insaporire.
- Nel frattempo, sbucciate le patate dolci e tagliatele a cubetti regolari di circa 1 cm e ½ di lato. In un piatto fondo, schiacciate i pomodori pelati con una forchetta fino a ottenere una passata grossolana.
- Unite i dadini di patata dolce al soffritto e mescolate bene per insaporire. Aggiungete il pomodoro, salate e pepate leggermente, e fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Unite il brodo e fate cuocere, senza coperchio, per circa 30 minuti dalla ripresa del bollore.
- Nel frattempo, lavate e asciugate il cavolo nero ed eliminate dalle coste più grandi e spesse la parte centrale più dura. Tagliatelo a striscioline e unitelo alla zuppa ancora in cottura. Proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, in modo che il cavolo nero resti piuttosto al dente.
- Dividete la zuppa in 4 piatti fondi e lasciatela intiepidire leggermente.
- Con una forchetta, sbriciolate grossolanamente la feta in un piatto e dividetela nei piatti sopra alla zuppa. Completate con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero macinato al momento e servite.