Bellezza, gusto e ricchezza nutrizionale si incontrano in questa zuppa stellata di cavolo rosso, un comfort food che conquista per la sua vivace tonalità violacea e per la sua consistenza vellutata e avvolgente. Questa ricetta, senza glutine e facile da realizzare, offre una combinazione di ingredienti nutrienti e sapori delicati che si bilanciano perfettamente, esaltando le proprietà benefiche del cavolo rosso e del sedano rapa.

Cavolo rosso e sedano rapa: salute in tavola

Il cavolo cappuccio rosso, protagonista di questa ricetta, è noto per essere una miniera di vitamina C, potente antiossidante che supporta il sistema immunitario, e di antociani, i pigmenti responsabili del suo colore acceso e dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie. Inoltre, il cavolo rosso contiene elevate quantità di fibre, che favoriscono il benessere intestinale, e minerali come il potassio e il calcio, importanti per la salute delle ossa.
Il sedano rapa, con il suo sapore delicato, aggiunge alla zuppa una nota terrosa e dolce. Ricco di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa, e di fibre che contribuiscono alla sazietà e a un buon equilibrio metabolico, il sedano rapa è un ingrediente versatile e perfetto per le preparazioni invernali.

Advertisement

 

Difficoltà: facile
25 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
220 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate il sedano rapa e poi tagliatelo a fette spesse circa 2 mm. Aiutandovi con gli appositi stampi per biscotti ricavate dal sedano rapa 12-16 stelline e 4-8 mezzelune, o anche di più se preferite. Bagnatele subito con succo di limone per evitare che anneriscano e poi lessatele in poca acqua per 2-3 minuti, scolatele e lasciatele asciugare. Tagliate a pezzetti il sedano rapa crudo rimasto.
  2. Mondate e affettate i porri, quindi metteteli a stufare in una larga casseruola con 4 cucchiai d’olio, le foglie d’alloro e un pizzico di sale. Coprite e proseguite a fuoco basso per una decina di minuti. Passato questo tempo aggiungete i tocchetti di sedano rapa e il cavolo cappuccio, già affettato e tritato grossolanamente. Fate saltare il tutto a calore vivace per 5 minuti.
  3. Abbassate la fiamma sotto la casseruola, bagnate con 800 ml del brodo vegetale (meglio se già bollente) e continuate la cottura per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto.
  4. Levate l’alloro e frullate la zuppa con un mixer a immersione fino a ottenere una crema fine. Allungatela con altro brodo, se necessario, e poi controllate il sale. Profumatela, quindi, con un cucchiaino raso di scorza grattugiata del limone e con una macinata di pepe. Infine unite tutta la panna acida (oppure solo una parte) per ottenere una consistenza più vellutata.
  5. Distribuite la zuppa nelle fondine e decoratela con le stelline e le lune di sedano rapa, un filo d’olio finale e una spolveratina di pepe. Servitela con l’eventuale panna acida restante a parte, da unire poi a piacere.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppa stellata di cavolo rosso - Ultima modifica: 2024-10-30T15:18:43+01:00 da Redazione
Zuppa stellata di cavolo rosso - Ultima modifica: 2024-10-30T15:18:43+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome