Bellezza, gusto e ricchezza nutrizionale si incontrano in questa zuppa stellata di cavolo rosso, un comfort food che conquista per la sua vivace tonalità violacea e per la sua consistenza vellutata e avvolgente. Questa ricetta, senza glutine e facile da realizzare, offre una combinazione di ingredienti nutrienti e sapori delicati che si bilanciano perfettamente, esaltando le proprietà benefiche del cavolo rosso e del sedano rapa.
Cavolo rosso e sedano rapa: salute in tavola
Il cavolo cappuccio rosso, protagonista di questa ricetta, è noto per essere una miniera di vitamina C, potente antiossidante che supporta il sistema immunitario, e di antociani, i pigmenti responsabili del suo colore acceso e dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie. Inoltre, il cavolo rosso contiene elevate quantità di fibre, che favoriscono il benessere intestinale, e minerali come il potassio e il calcio, importanti per la salute delle ossa.
Il sedano rapa, con il suo sapore delicato, aggiunge alla zuppa una nota terrosa e dolce. Ricco di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa, e di fibre che contribuiscono alla sazietà e a un buon equilibrio metabolico, il sedano rapa è un ingrediente versatile e perfetto per le preparazioni invernali.
Istruzioni
- Pelate il sedano rapa e poi tagliatelo a fette spesse circa 2 mm. Aiutandovi con gli appositi stampi per biscotti ricavate dal sedano rapa 12-16 stelline e 4-8 mezzelune, o anche di più se preferite. Bagnatele subito con succo di limone per evitare che anneriscano e poi lessatele in poca acqua per 2-3 minuti, scolatele e lasciatele asciugare. Tagliate a pezzetti il sedano rapa crudo rimasto.
- Mondate e affettate i porri, quindi metteteli a stufare in una larga casseruola con 4 cucchiai d’olio, le foglie d’alloro e un pizzico di sale. Coprite e proseguite a fuoco basso per una decina di minuti. Passato questo tempo aggiungete i tocchetti di sedano rapa e il cavolo cappuccio, già affettato e tritato grossolanamente. Fate saltare il tutto a calore vivace per 5 minuti.
- Abbassate la fiamma sotto la casseruola, bagnate con 800 ml del brodo vegetale (meglio se già bollente) e continuate la cottura per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto.
- Levate l’alloro e frullate la zuppa con un mixer a immersione fino a ottenere una crema fine. Allungatela con altro brodo, se necessario, e poi controllate il sale. Profumatela, quindi, con un cucchiaino raso di scorza grattugiata del limone e con una macinata di pepe. Infine unite tutta la panna acida (oppure solo una parte) per ottenere una consistenza più vellutata.
- Distribuite la zuppa nelle fondine e decoratela con le stelline e le lune di sedano rapa, un filo d’olio finale e una spolveratina di pepe. Servitela con l’eventuale panna acida restante a parte, da unire poi a piacere.