La zuppetta rossa di fagioli è un primo piatto vegan, senza glutine e molto proteico.
Se volete utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno una notte intera (12 ore) in acqua fredda. Considerate che 100g di fagioli secchi corrispondono a circa 200g di fagioli cotti. Cuocete i fagioli per circa 1 ora dal bollore, e non salate l'acqua (i legumi si indurirebbero). Per renderli ancora più digeribili e per evitare che diano fastidi a chi ne è sensibile, aggiungete nell'acqua di cottura un pizzico di bicarbonato, un pezzo di alga kombu o una foglia di alloro.
Istruzioni
-
Iniziate con il brodo veloce: in un pentolino versate 700ml di acqua e inserite mezza cipolla tagliata in tre parti e una carota in altrettanti tre tocchetti. Portate a bollore e salate.
Tritate (o frullate) una cipolla e riducete a cubettini la carota. Soffriggete le verdure in una padella antiaderente capiente, con un generoso filo d'olio extravergine. -
Quando il soffritto si è un poco asciugato (5') aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per qualche minuto. Frullate la metà dei fagioli cannellini ottenendo una crema liscia.
-
Aggiungete la crema di cannellini al sughetto, mescolando per amalgamare uniformemente le due salse. A questo punto versate il brodo, eliminando cipolla e carota al suo interno.
-
Cuocete la zuppetta finchè si restringe risultando leggermente densa. Mentre restringe, aggiungete uno spicchietto di aglio tritato con lo spremiaglio e il rosmarino finemente tagliato a coltello. Aggiungete tutti i fagioli cotti, azuki e cannellini.
-
Insaporite con pepe e se piace, peperoncino. Servite con pane tostato e prezzemolo fresco.
Note
Se preferite una versione più "arrabbiata", questi ceci piccanti fanno al caso vostro! Ricetta semplice e veloce.