Prime temperature minime vicino allo zero e gelate notturne: il freddo è arrivato. Da questo momento in poi il nostro corpo consumerà più energia per mantenere la propria temperatura adeguata.
C'è chi in questo periodo sente sempre freddo, come se avesse un "freddo addosso", o chi ha dita di mani e piedi continuamente intorpidite.
Prima causa, la cattiva circolazione del sangue: la sedentarietà ci fa male e dobbiamo trovare un po' di tempo quotidiano per muoverci e camminare.
Per tutto il resto, è l'alimentazione che ci aiuta.
La carenza di ferro e di vitamina B12 concorrono a causare stanchezza e sintomi di raffreddamento. Per aiutare il nostro corpo a combatterli, è fondamentale integrare nella dieta:
- proteine vegetali: fondamentali. Aumentate le proteine con tutti i legumi (ad esempio con questo piatto di finocchi e borlotti su hummus di fagioli)
- verdure di stagione ricche di vitamina A come carote, spinaci (linguine agli spinaci), zucca (lasagne di verza e zucca), broccoli (teglia broccoli cavolfiore feta)
- cipolle e aglio: antibatterici naturali (crema di cipolle e cavolfiore)
- piatti caldi (come il farrotto) o zuppe come la nutriente zuppa di miso, estremamente riscaldante e ricca di B12
- frutta: il kiwi è il frutto antifreddo per eccellenza. Aiuta la pelle a difendersi dal freddo favorendo la produzione del collagene. Lo inseriamo fresco e succoso in queste crostatine senza glutine per un po' di dolcezza nel weekend.