Le giornate si accorciano, le piogge aumentano, le temperature scendono: in questo periodo siamo generalmente più sonnolenti e stanchi; talvolta la stanchezza diventa cronica. L'alimentazione è, lo sappiamo, il primo pilastro della salute: spesso la carenza di vitamine e sali minerali particolari sono una fondamentale concausa dell'indecifrabile spossatezza di questi giorni.
Questa settimana li integriamo: prepariamo ricette ricche di vitamina B2, C e magnesio, e verifichiamo a fine settimana se la nostra energia è migliorata.
Iniziamo dalla vitamina B2, che riduce stanchezza e affaticamento supportando la funzione del sistema nervoso. La troviamo nelle uova e nei formaggi: un buon risotto cacio e pere oppure una pasta al forno con il cavolfiore uniscono la B2 con fibre e vitamina C.
La vitamina C conferisce al corpo energia immediata: beviamo una spremuta di arance, pompelmi e limoni tutte le mattine, seguita preferibilmente da un uovo sodo.
Il magnesio contrasta il forte stress e la stanchezza cronica: nuovi studi su questo minerale rivelano la sua capacità di contrastare insonnia ed emicranee. Privilegiamo tutti gli alimenti che lo contengono: bieta, spinaci, lenticchie, cereali integrali, noci. Con le biete prepariamo dei burger con la feta, degli involtini ripieni e delle polpette dove utilizzeremo anche le coste.
Il dessert anti-stanchezza è una torta di noci al caffè, pronto da infornare in 20 minuti.