Gennaio: iniziare è un piacere
o no?
Ricominciare la solita routine può essere una seccatura o per qualcuno una liberazione, ma per la maggior parte di noi comporta una certa fatica. Quindi rientriamo nel quotidiano con una settimana di piaceri, almeno a tavola!
In edicola, i piaceri sono anche doppi. Però... ci conoscete: Cucina Naturale non realizza ricette che appesantiscono, ingrassano, ma anzi calmano i microbioti sconvolti dalle festività natalizie 🙂
Stiamo parlando sì di piaceri (assoluti: come la Sacher che trovate in edicola!), ma nutrizionalmente equilibrati. Si può fare? Certo. Chi è un nostro lettore sa che non è MAI una questione di calorie.
E la sacher allora? La ricetta che trovate sul numero di Gennaio è all'olio, deliziosa come quella al burro, e appositamente concepita per mantenere un bilanciamento di grassi e zuccheri. Queste alternative non hanno nulla da invidiare ai piatti classici e sono letteralmente più sane.
I grandi classici provengono infatti da periodi storici in cui c'era meno attenzione nel bilanciamento dei nutrienti: adesso invece possiamo riprodurre il gusto ricalibrando gli ingredienti e evitando gli elementi artificiali. Cioè gli aromi e le aggiunte che non solo appesantiscono il sistema digerente (dobbiamo poi eliminarne le scorie!) ma creano alla lunga dei problemi. Affidiamoci quindi alla cucina naturale: i piaceri, in questo modo, sono veri piaceri senza brutte sorprese.
Questa settimana gioie della tavola come ravioli alla carbonara (veg), gnocchi alla romana, tartellette, pizzette di cavolfiore ma anche zuppe e minestre calde e corroboranti portano in tavola piacere e salute. Un binomio che troverete sempre qui da noi!