Il passaggio da agosto a settembre è un passaggio da corpo a cervello: in estate ci muoviamo di più, esponiamo la pelle al sole, siamo più "fisici" e possiamo ogni tanto spegnere le attività mentali, mentre al rientro tendiamo a fermare il corpo, tornare un po' più sedentari, riflessivi e arrovellatori cerebrali.
Per questo il nostro numero di settembre è dedicato al cibo per la mente: è il momento, ora, di supportare quell'organo che riprende ad essere stressato, sovra sollecitato, e lo facciamo con gli alimenti giusti.
Il ragù alle noci della copertina è vegan ed è eccezionale: un successo assicurato. Perchè le noci? La loro forma assomiglia al cervello e non sembra un caso: le noci proteggono dall'alzheimer e migliorano tutte le funzioni cognitive (oltre a quelle cardiovascolari). In questa settimana le inseriamo nel risotto agli spinaci e nella teglia di finocchi.
Quali altri cibi sostengono o danneggiano il cervello? Vi spieghiamo tutto nel numero in edicola: nel frattempo aiutiamo la nostra mente con i cereali integrali (galette integrale alle prugne), i mirtilli (insalata toma e mirtilli), le uova (frittata con sedano rapa) e i semi, con questi crackers all'acqua, vegan, senza glutine, senza farine, senza lievito!