La glicemia alta è favorita da una dieta non equilibrata e dal consumo sproporzionato di zuccheri e carboidrati raffinati: ok lo sappiamo tutti, quindi dobbiamo cercare di eliminare pasta/frutta/patate/pizza &Co?
No. Un'alimentazione che mantiene bassa la glicemia non è una dieta privativa: basta sapere come mangiare. Ecco una sintesi.

Intanto, che cos'è l'indice glicemico? L'indice glicemico misura la velocità con cui un alimento fa innalzare i livelli di zuccheri nel sangue (glicemia). Lo zucchero da cucina ha un indice pari a 100, il massimo della velocità. Altri alimenti velocissimi sono la pasta bianca ma anche le gallette di riso, le patatine, gli snack da aperitivo.

Advertisement

Prima regola: l'ordine con cui si mangia. Mai partire con gli alimenti veloci, neanche con una singola patatina; sempre verdura cruda o cotta prima dei cereali. All'aperitivo, prima due carote crude, poi gli snack. A cena, la pasta e il risotto vanno consumati come secondi piatti, non come primi.

Frutta: fino a qualche anno fa si sconsigliava la frutta più zuccherina a diabetici e pre-diabetici (uva, banane, cachi) ma oggi non è più così, è solo questione di dosi. Piccole, e non a inizio pasto.

Pasta, pane, prodotti da forno: sempre dopo aver consumato il pinzimonio iniziale, via libera ai cereali integrali.

Calorie: porzioni contenute: alziamoci sempre da tavola con la sazietà a 2/3.

Da sapere:
-Secondo una nuova ricerca, l’integrazione di pochi grammi di cannella al giorno è risultata efficace – già dopo qualche settimana – per ridurre la glicemia. Leggete l'articolo qui e provate queste mele al forno con cannella.
- Uno studio dimostra che i lupini abbassano la glicemia riducendo il glucosio nel sangue: qui i burger di spinaci e lupini;
- Anche i broccoli e i cavolfiori contribuiscono a controllare gli zuccheri nel sangue;
- Se avete voglia di un generoso piatto di pasta, preparatelo con un ortaggio e abbondate con la verdura così da limitare il picco glicemico: qui la pasta veloce al cavolfiore;
- Dopo l'assunzione di topinambur il livello di glicemia nel sangue rimane invariato, grazie al contenuto di inulina: la zuppa di topinambur e zucca è da provare;
- Le patate
hanno un indice glicemico medio/elevato: il trucco è cucinarle con la buccia e unirle a verdura ricca di fibra. Sapete che il purè di verza è cremosissimo e squisito?

Lunedì

Martedì

Tortino di lenticchie vegan

Tortino di lenticchie rosse

15 minuti 20 minuti forno

Mercoledì

Giovedì

Venerdì


Menu per abbassare la glicemia - Ultima modifica: 2024-11-08T01:22:14+01:00 da Chiara Fumagalli
Menu per abbassare la glicemia - Ultima modifica: 2024-11-08T01:22:14+01:00 da Chiara Fumagalli