Si può mangiare abbondante pasta tutti i giorni senza appesantirsi e ingrassare? Sì, basta prepararne versioni molto alternative ma sempre buonissime. Questa settimana ne prepariamo una al giorno.
Come prima regola, quando cuciniamo un piatto di pasta normale prepariamolo con verdura o con sugo/pesto di verdura, proprio come questi spaghetti viola al cavolo rosso: abbondiamo con il sugo e abbasseremo l'indice glicemico non subendone il picco.
Stesso concetto per questi fagottini al cavolo nero: la crepe funge da "pasta" fresca all'uovo con foglie verdi, e avvolge un ripieno di funghi.
Il nostro palato non è dotato solo del senso del gusto ma anche di quello del tatto: le consistenze giocano un ruolo importante nei primi piatti. Quando gustiamo i noodles di ortaggi ci sembra quasi di mangiare degli spaghetti. Durante l'estate avete forse portato a tavola degli spaghetti di zucchine: la soddisfazione è, alla lontana, quella di una spaghettata. Questa settimana proviamo gli spaghetti di cavolo cappuccio su salsa di cannellini.
Infine, togliamo le farine di grano e prepariamo due lasagne: una facilissima di polenta e una di solo grano saraceno, senza glutine, morbida e pieghevole.