Al rientro dalle vacanze ritroviamo le nostre verdure estive di stagione, e banchi di frutta ancora pieni e rigogliosi di pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. Vegetali ricchi di acqua e raffreddanti, nati e cresciuti sotto il sole a calde temperature.
Sentiamo però nell'aria già i sentori di fine estate: compaiono i funghi, notiamo i ricci ancora verdi sui castagni, le mele sono sempre più buone. Siamo infatti abituati a gustare le mele tutto l'anno ma anche loro hanno una precisa stagionalità: si raccolgono da agosto a ottobre, dopodichè le primizie lasciano il passo alle mele conservate.
Gustiamole ora e per un paio di mesi: noi le abbiamo tagliuzzate a cubetti per realizzare delle squisite e leggere mini torte al farro con il kefir. Dolcissime mini-porzioni da colazione, dessert light o da schiscetta.
In questa settimana prepariamo qualche torta salata da portare in tavola in terrazzo, o a un picnic di fine estate, come la quiche di cipolle rosse, la tortilla di carote e la torta di pasta fillo con scalogni e brie.
Anche i panzerottini in padella sono uno street food perfetto per un aperitivo all'aperto, e queste polpette di melanzane sono ottime anche tiepide!

 

Advertisement

Lunedì

Martedì

Polpette di melanzane

Polpette morbide di melanzane

15 minuti 30 minuti forno

Mercoledì

Tortilla di carote senza glutine

Tortilla di carote

20 minuti 20 minuti forno

Giovedì

Venerdì

Mini torte di mele al kefir

Mini torte di mele al kefir

20 minuti 40-50 minuti

Settembre: i sapori del rientro - Ultima modifica: 2024-08-30T03:13:24+02:00 da Chiara Fumagalli
Settembre: i sapori del rientro - Ultima modifica: 2024-08-30T03:13:24+02:00 da Chiara Fumagalli