Al rientro dalle vacanze ritroviamo le nostre verdure estive di stagione, e banchi di frutta ancora pieni e rigogliosi di pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. Vegetali ricchi di acqua e raffreddanti, nati e cresciuti sotto il sole a calde temperature.
Sentiamo però nell'aria già i sentori di fine estate: compaiono i funghi, notiamo i ricci ancora verdi sui castagni, le mele sono sempre più buone. Siamo infatti abituati a gustare le mele tutto l'anno ma anche loro hanno una precisa stagionalità: si raccolgono da agosto a ottobre, dopodichè le primizie lasciano il passo alle mele conservate.
Gustiamole ora e per un paio di mesi: noi le abbiamo tagliuzzate a cubetti per realizzare delle squisite e leggere mini torte al farro con il kefir. Dolcissime mini-porzioni da colazione, dessert light o da schiscetta.
In questa settimana prepariamo qualche torta salata da portare in tavola in terrazzo, o a un picnic di fine estate, come la quiche di cipolle rosse, la tortilla di carote e la torta di pasta fillo con scalogni e brie.
Anche i panzerottini in padella sono uno street food perfetto per un aperitivo all'aperto, e queste polpette di melanzane sono ottime anche tiepide!