Cibo e stress

Quello che mangi ti rende stressato e se sei stressato mangi!
Ed è così, lo stress arriva anche dal cibo, o meglio, da abitudini alimentari quotidianamente scorrette. La sequenza innanzitutto: iniziare con un piatto di pasta, o con delle chips, per poi continuare con la verdura e finire con la frutta manda in tilt la digestione. Un tilt che certo, riusciamo a gestire, ma che genera stress oltre a tutto il circolo vizioso dei picchi glicemici.

Grande regola di salute: invertiamo la sequenza. 1. frutta prima di mangiare! (un'ora prima); 2. verdura cruda; 3. verdura cotta; 4. tutto il resto (pasta compresa!).
Questa regola, da sola, cambierà totalmente il nostro livello di benessere, ridurremo i gonfiori e i mal di pancia, ci sentiremo meglio.

Advertisement

Questa settimana non mangiamo riso e pasta, cambiamo, e ci gustiamo verdure crude e cotte cucinate in modo altamente goloso. Vi viene voglia di pasta a forno? Sostituiamo con delle tasche di melanzane ripiene. Voglia di pasta fredda estiva? Un piatto di fagiolini al pesto e pomodorini è un'egregia alternativa. Voglia di fritto misto? Qui trovate del nuggets di feta spettacolari.

Quando siamo stressati, i radicali liberi abbondano, quindi dobbiamo abbondare con i loro sopressori: vitamine E, C, A, B1, B5, B6, zinco, selenio. In più, inseriamo fermentati e omega 3, e addio stress da cibo. Vitamine e minerali li troviamo nelle verdure di stagione presenti in tutte le ricette, gli omega 3 in questo secondo con il salmone (per voi vegetariani: omettetelo, trovate indicazioni nel procedimento), i fermentati nello yogurt, in questo croccante leggero.

Lunedì

Tacos di melanzane al forno

Tacos di melanzane al forno

20 minuti 25 minuti

Martedì

Nugget di feta alla paprica

Nugget di feta alla paprica

10 minuti 10 minuti

Mercoledì

Giovedì

Tiella di patate e pomodori

Tiella di patate, pomodori e cipolle

15 minuti 1 ora forno

Venerdì

Caprino fresco su verdurine

Caprino fresco su verdurine

15 minuti 15 minuti

Settimana 10 – 14 Giugno - Ultima modifica: 2024-06-07T01:38:34+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 10 – 14 Giugno - Ultima modifica: 2024-06-07T01:38:34+02:00 da Chiara Fumagalli