Ferragosto senza ingrassare
Idee per Ferragosto ricche, sontuose e sazianti ma con il bilanciamento corretto di micronutrienti e carboidrati per non mettere su neanche un etto. Sappiamo ormai che non sono i grassi a farci ingrassare, anzi! A pagina 20 del numero di Luglio+Agosto di Cucina Naturale spieghiamo molto bene perchè ingrassiamo, con esempi e dritte per invertire la rottta: sono certi alimenti che consumati regolarmente non stoppano la nostra fame, e ci inducono a mangiare troppo.
Il menu di questa settimana pur essendo sostanzioso e festoso contiene tutti gli elementi per risultare equilibrato e non ingrassante, nemmeno se mangiamo per due! Occhio solo a non esagerare con le dosi di pasta 🙂 A Ferragosto infatti prepariamo una paccherata lussuosa, ricca di prodotti di stagione arrostiti. Come antipasto degli spiedini di zucchine impanate e scrocchianti.
Oppure, per un pasto conviviale con amici, potete optare per uno zighinì: è un'idea divertente e finger food. Tradizionalmente da gustare senza posate ma non obbligatorio 🙂
Da provare è la cheesecake salata di zucchine, e come dessert, visto che avrete già gelati e ghiaccioli in frigo, potete preparare velocemente dei leggerissimi cestini di frutti di bosco, un dolce sempre raffinato, nel nostro caso poco calorico e vegan.