Cibi che nutrono la pelle

Parlare dell'ABC dei cibi che nutrono la pelle significa letteralmente parlare di vitamina A, Betacarotene e vitamina C.
Partiamo dalla vitamina A, che neutralizza l'azione dei radicali liberi fermando il processo costante di invecchiamento della nostra pelle: la troviamo nel latte, nei formaggi e nelle uova.
Inseriamo i formaggi in un delizioso tortino di miglio: un cereale integrale riconosciuto come amico della pelle e dei capelli, poi nelle galette ripiene, che potete realizzare con il farro. Utilizziamo le uova per una frittata giapponese speciale, e farciamo sia la frittata che le gallette con tante foglie verdi.

Non tutti sanno infatti che il betacarotene, precursore della vitamina A, non si trova solo nella frutta e nella verdura di colore giallo e arancione, ma anche in tutte le verdure a foglia verde scura (qui gli spaghetti al pesto di rucola).

Advertisement

Come pigmento arancione lo troviamo nelle carote, nelle albicocche, nelle pesche, nel mango, nel melone... Che trovate in quasi tutte le ricette della settimana. Il mini gazpacho di melone, peperone e mango è uno scrigno di betacarotene: la ricetta non è vegetariana ma vi basta omettere i gamberi per ottenere una zuppa fredda vegana.

Il peperone - qui i peperoni farciti con pomodori e zucchine- è una delle verdure (tecnicamente è un frutto) che contiene più vitamina C in assoluto, quindi integriamo anche questa preziosa vitamina, che contribuisce alla formazione del collagene, essenziale per la pelle, capelli e unghie. Per un apporto corretto di vitamina C basta consumare 3 porzioni di frutta e verdura a pasto, e non è certo difficile preparando le nostre ricette:)

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Gelato cremoso alle albicocche

Gelato cremoso alle albicocche

20 minuti 10 minuti

Settimana 19 – 23 Agosto - Ultima modifica: 2024-08-16T05:43:26+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 19 – 23 Agosto - Ultima modifica: 2024-08-16T05:43:26+02:00 da Chiara Fumagalli