Proteine dei legumi
Digerire e assimilare le proteine di origine animale porta a una produzione di tossine che poi dobbiamo smaltire: nessun problema se non si esagera nel loro consumo, ma questo non succede con le proteine vegetali.
L'unico inconveniente delle proteine dei legumi è che non contengono tutti gli amminoacidi essenziali: ma è sufficiente associarli ai cereali per colmarli. Sfatiamo però un mito: non è sempre necessario associarli! Se questi due alimenti vengono introdotti in pasti separati, anche da giorni, l'organismo risulta perfettamente in grado di regolare la sintesi proteica completando gli aminoacidi mancanti con le riserve interne. Basta mangiare cereali e legumi con varietà durante la settimana. Per un mix perfetto, qui trovate un'insalata di miglio, lenticchie, capperi e fagiolini.
I fagioli e le lenticchie hanno similare contenuto di ferro della carne. In queste polpette di borlotti, c'è una concentrazione di minerali altissima.
I legumi sono inoltre privi di grassi saturi e di colesterolo. Piselli e fave sono anche molto poveri di calorie: le troviamo in questi fagottini di pasta fillo, nella torta di pane e piselli e nelle crepes piselli e uova.