Pane e pasta a basso indice glicemico
Una contraddizione? No: preparare pane e pasta a basso e anche bassissimo indice glicemico si può. Gli amidi contenuti nei cereali vengono trasformati, a fine digestione, in zuccheri, ma questo avviene più lentamente rispetto agli zuccheri semplici e avviene molto lentamente se sono integrali. I legumi sono tutti a bassissimo indice glicemico grazie al loro mix equilibrato di proteine e fibre: utilizzeremo quindi questi tipi di carboidrati per le ricette della settimana, che non stimoleranno troppo l'insulina e non produrranno picchi glicemici.
Iniziamo con un pane magicamente privo di farine, glutine, lievito e ricchissimo di omega3: il pane veloce ai semi misti si prepara in 15 minuti. Per accompagnare insalate o verdure saltate potete preparare queste "focaccine" di ceci, un simil-pane dai mille utilizzi.
La pasta a indice glicemico basso è quella di legumi: condite alla vignarola la vostra pasta corta di ceci per un primo molto ricco, fresco e dalla grande soddisfazione. Oppure dedicatevi a preparare dei cannelloni: vi serviranno solo le lenticchie sia per la "pasta" fatta in casa (velocissima, senza impasti) e il ragù. Un primo piatto con i fiocchi, dei cannelloni al ragù saporito con tutte le consistenze di quelli tradizionali ma super salutari e a bassissimo indice glicemico.
Così come il dolce di venerdì: date un occhio a questi biscotti croccanti ai semi senza lievito e senza glutine.