Zuccheri buoni

Esistono? Certo: gli zuccheri semplici, che appartengono alla famiglia dei carboidrati, si dividono in zuccheri raffinati e non. Non parliamo di carboidrati complessi come pasta, pane, che contengono amidi, ma proprio di zuccheri.
Gli zuccheri non raffinati sono presenti in natura sempre in combinazione con fibre, vitamine e minerali, che rallentano l'assorbimento e l'impatto glicemico. Sono il fruttosio contenuto nella frutta e nella verdura, e il lattosio contenuto nei latticini.
Gli zuccheri da evitare sono invece quelli raffinati e purificati (zucchero bianco, aspartame, dolcificanti, che vengono inseriti nei prodotti industriali).

Le ciliegie contengono fruttosio che non alza la glicemia, e il loro contenuto di vitamine e fibre le rendono amiche della circolazione, di vasi e arterie. Le utilizziamo in un cous cous speciale e in questo gelato alla ricotta senza gelatiera.

Advertisement

Anche le pesche aiutano a controllare la glicemia grazie al loro contenuto di fibre e al basso indice glicemico: qui trovate un riso venere con pesche grigliate e taccole.
Sapete che le arance tardive si raccolgono fino a giugno? Compriamole e conserviamole con questa marmellata veloce senza zucchero: le arance sono un superfood anche per i diabetici, richiedono molto tempo per scomporsi in zucchero dopo il consumo.
Altro zucchero buono, soprattutto se associato a fibre e verdure è il lattosio presente nello yogurt: qui in un tortino di zucchine delizioso.

Lunedì

Martedì

Millefoglie di zucchine e yogurt

Sformato millefoglie di zucchine e yogurt

15 minuti 30 minuti forno a 190°

Mercoledì

Polpettone di piselli e fagiolini

Polpettone di piselli e fagiolini

30 minuti 30 minuti forno a 180°

Giovedì

Hummus con pomodori

Crema vegan di pomodori arrostiti

10 minuti 25 minuti forno
Fagiolini alla Bismarck

Fagiolini alla Bismarck

15 minuti 20 minuti

Venerdì


Settimana 3 – 7 Giugno - Ultima modifica: 2024-05-31T03:46:12+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 3 – 7 Giugno - Ultima modifica: 2024-05-31T03:46:12+02:00 da Chiara Fumagalli