Lasagna di verza con ragù di lenticchie e funghi
Ingredienti per 4 persone
Per la lasagna e il ragù: 750 g di funghi misti a piacere, 8-10 foglie grandi di cavolo verza, 250 di lenticchie cotte (preferibilmente al vapore), 50 g di parmigiano grattugiato, 1 costa di sedano, 1 piccola carota, 1 scalogno, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio e. v. d’oliva, sale, pepe; foglie di salvia per decorare (facoltative) Per la besciamella: 70 g di amido di mais, 70 g di burro (in alternativa margarina bio), 700 ml di latte (anche vegetale), noce moscata, sale.
1. Preparate il ragù. Riducete in dadini carota, sedano, scalogno e fateli stufare in un tegame con 2 cucchiai d’olio finché saranno ammorbiditi. Quindi unite i funghi tagliati a pezzetti e proseguite per circa 10 minuti. Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, poi continuate per altri 10 minuti, versando poca acqua (o brodo vegetale se preferite) per mantenere il sugo piuttosto morbido. Unite le lenticchie ben scolate, salate, pepate e fate insaporire per 5 minuti prima di aggiungere il prezzemolo tritato finemente e levare dal fuoco.
2. Mondate le foglie di verza eliminando con un coltello la costa centrale. Lessatele in acqua leggermente salata per 5 minuti, finché saranno morbide, e scolatele in acqua fredda in modo che fissino il colore verde brillante. Scolatele di nuovo, stendetele su un telo e ricopritele con un altro, premendo bene per asciugarle del tutto.
3. Mettete a fondere su fuoco dolce il burro per la besciamella in un tegame, unite l’amido e mescolate con una frusta finché avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi. Mescolate per circa mezzo minuto e poi iniziate a incorporare un po’ di latte per volta, lavorando energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata e salate. Proseguite a mescolare con la frusta fino a quando la besciamella risulterà della giusta consistenza.
4. Oliate leggermente fondo e bordi di una teglia di 20-22 cm di diametro, quindi formate un primo strato di foglie di verza. Proseguite stendendo un po’ di ragù e poi di besciamella, quindi cospargete una parte del parmigiano. Ricominciate con un secondo strato di verza, alternando gli ingredienti fino a esaurirli. Finite con ragù, besciamella e parmigiano.
5. Infornate la lasagna a 210 °C per 15-20 minuti fino a gratinatura (se necessario, passatela per qualche minuto sotto il grill). Lasciatela intiepidire per una decina di minuti ed, eventualmente, decoratela con foglie di salvia prima di servirla.
Crediti
Ricetta di Barbara Toselli
Realizzata da Carola Contu
Video realizzato da Mattia Albiani
Avrei voluto vedere la porzione tagliata,pazienza,grazie per la ricetta proverò a farla anche se la verza non mi piace tanto ma sicuramente con il condimento sarà buona se io volessi farla per una amica che non tollera i funghi cosa faccio? un ragù di lenticchie? un’altra domanda:la besciamella io lo sempre fatta con la farina,con l’amido c’è differenza? grazie mille ciao
Ciao puoi condirla con un ragù di lenticchie!