Non serve carne o pesce per preparare un polpettone consistente e goloso! La dimostrazione è questa ricetta ligure che abbina ingredienti vegetali a foraggio e spezie
Ingredienti
Per persone
- 500 g patate
- 400 g Fagiolini
- 2 uova
- 1 Cipolla
- 80 g Parmigiano
- 5 cucchiai Pangrattato
- 10 g Funghi secchi
- 1 spicchio Aglio
- Maggiorana
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Lessate le patate partendo da acqua fredda leggermente salata finché saranno tenere. sbucciatele e schiacciatele ancora calde, facendo cadere il passato in una ciotola capiente. mentre cuociono le patate mettete ad ammollare i funghi in acqua tiepida
- Spuntate i fagiolini e tuffateli in acqua bollente leggermente salata, cuocendoli per 10 minuti. scolateli e lasciateli intiepidire, quindi tagliateli a tocchetti sottili.
- Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella e fatevi appassire la cipolla tritata finemente per 5 minuti. unite i funghi, strizzati e sminuzzati, e proseguite per 5 minuti. a questo punto mescolate i fagiolini, salate leggermente e dopo 5 minuti levate dal fuoco. lasciate intiepidire e poi amalgamate le patate schiacciate.
- Mescolate in una ciotola il composto di patate con il parmigiano grattugiato, l’aglio e la maggiorana tritati finemente. profumate con pepe e noce moscata, assaggiate e controllate il sale. infine incorporate con cura le uova battute.
- Ungete una teglia quadrata o rettangolare di circa 25 cm di lato, oppure foderatela con carta da forno oliata, e spolveratela con un po’ del pangrattato. stendetevi l'impasto (l’altezza ideale è di circa 3 cm), livellatelo bene e con una forchetta create tante linee decorative sulla superficie. spolverate con il restante pangrattato, irrorate con un filo d’olio e infornate a 180 °c per circa 30 minuti, finché il polpettone risulterà ben dorato. lasciate raffreddare per almeno 30 minuti o più prima di tagliarlo e servirlo.