Torta al cioccolato e ciliegie con glassa al cioccolato
Ingredienti per 6 persone
Per la torta: 200 g di farina di tipo 1, 250 g di ciliegie, 100 g di datteri snocciolati, 100 g di tofu, 15 g di cioccolato fondente al 70%, 15 g di cacao amaro, 1 bustina di cremor tartaro, 150 ml di latte di soia, olio di girasole alto oleico, sale.
Per la glassa a specchio: 150 g di cioccolato fondente al 70%, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 tazzina di caffè espresso, 1 cucchiaino di aceto di mele, olio di girasole alto oleico.
Scaldate il latte di soia, levandolo dal fuoco prima del bollore. Mettetevi a bagno i datteri in pezzetti per almeno 30 minuti. Lessate per 6 minuti il tofu in acqua bollente. Scolatelo e mettetelo da parte. Frullate il tofu con i datteri e il latte, 250 ml di acqua calda e 30 ml di olio fino a ottenere una crema uniforme. Trasferitela in una ciotola e amalgamatela con il cioccolato precedentemente tritato, il cacao, il cremor tartaro e un pizzico di sale. Proseguite fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo in una tortiera da 20 centimetri di diametro ricoperta con carta da forno. Infornate il dolce a 160 °C per 30 minuti, verificandone la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Frullate le ciliegie ricavando un purè. Quindi mettetelo in una casseruola e, a fiamma dolce, lasciatelo ridurre per circa 20 minuti fino a quando la densità diventa simile a una confettura. Dividete la torta in due parti, nel senso orizzontale, e farcitela con la composta di ciliegie. Sminuzzate il cioccolato previsto per la glassa, mescolatelo con il cacao, il caffè, 60 ml d’acqua, 75 ml d’olio e l’aceto di mele. Quindi mettete il tutto a bagnomaria, fino a quando ricavate una glassa omogenea. Non vi resta che versarla sulla torta, disposta su una griglia, ricoprendola completamente. Lasciate rassodare la glassa prima di servire il dolce, eventualmente decorandolo con qualche ciliegia.
Crediti
Ricetta di: Marzia Riva
Ricetta realizzata da: Marzia Riva
Riprese video e montaggio: Mattia Albiani
Ciao! interessantissima torta. Volevo chiedere se si opta per un dolcificante come lo zucchero di canna, gli altri ingredienti in proporzione come variano? e la quantità di zucchero? grazie mille